Oggi, Domenica 6 Maggio 2018, una delegazione del nostro Gruppo Storico ha partecipato ai festeggiamenti dell’anniversario del passaggio di San Francesco d’Assisi tra le mura di San Leo, borgo in Provincia di Rimini.
L’8 Maggio ricorre infatti a San Leo l’anniversario dell’evento che ha cambiato la storia di un territorio e che ha portato ad uno dei più mistici episodi della cristianità ovvero la donazione del monte della Verna a San Francesco.
La storia, avvalorata da quanto si legge nei “Fioretti”, narra che Francesco d’Assisi dopo un lungo peregrinare, l’8 Maggio 1213 giunse casualmente a San Leo in occasione dell’investitura a Cavaliere di un Conte di Montefeltro alla quale era presente fra gli altri anche il Conte Orlando Cattani da Chiusi.
Alla presenza di tanta gente, Francesco non esitò e all’ombra di un olmo tenne una fervente ed appassionata predica prendendo spunto da una canzone del tempo che recitava “Tanto è il bene che mi aspetto, che ogni pena mi è diletto”.
Le parole del Santo toccarono profondamente il Conte Orlando, che volle dargli in dono un Monte solitario, conosciuto col nome Verna, ritenendolo adatto a chiunque volesse fare penitenza.
L’incontro fra i due avvenne in una stanza situata all’interno dell’attuale Palazzo Nardini già Severini, poi trasformata in Cappella.
In ricordo dell’importante avvenimento, di cui nel 2013 si è celebrato l’Ottavo Centenario, il Comune di San Leo ha predisposto per domenica 6 Maggio 2018 un ricco programma di festeggiamenti ai quali ha preso parte il nostro gruppo storico sfilando nel suggestivo corteo storico lungo le vie medievali di San Leo.