“Cammini d’Italia” è la prima mappatura ufficiale dei cammini di tutta Italia, un atlante digitale di percorsi e itinerari pensato come una rete di mobilità slow che al momento contiene oltre 40 cammini: Chiusi della Verna ne fa parte, rappresentando un vero e proprio snodo per ben 9 percorsi naturalistici del centro Italia.
Cammino di Sant'Antonio
Il Cammino di Sant’Antonio collega Padova a La Verna e ripercorre alcuni dei luoghi più importanti della vita di Sant’Antonio da Padova.
Cammino di Assisi
L’itinerario è concepito per attraversare i luoghi indissolubilmente legati alle figure dei due Santi: Assisi, La Verna, Gubbio, gli eremi di Montecasale, del Cerbaiolo e diMontepaolo, il Monastero Benedettino di Camaldoli, la Basilica di San Francesco. Località e paesi resi famosi dagli atti, dagli avvenimenti, dalla presenza dei due Santi protagonisti del Cammino.
Cammino di San Vicinio
Inaugurato nel 2008 in ricordo del primo vescovo di Sarsina, il Cammino di San Vicinio è un viaggio che si snoda lungo la Valle del Savio, prosegue sul crinale tosco-romagnolo, la Valle del Rubicone e il Montefeltro, terminando il suo percorso nello stesso luogo dove inizia.
Cammino di San Francesco, da Rimini a La Verna
Inaugurato per l’ottocentesimo anniversario del dono del Monte della Verna a San Francesco d’Assisi, il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ripercorre alcuni luoghi natii dell’Ordine francescano, quelli attraversati dal Santo nel suo viaggio in Valmarecchia del 1213.
Cammino di Francesco
Il Cammino di Francesco è un percorso di interesse religioso-naturalistico tracciato sulle orme di San Francesco nelle sue visite alla Valle Santa. Tocca i luoghi segnati dal passaggio dal poverello d’Assisi come: Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fonte Colombo. Ognuno sede dei quattro santuari fondati dal Santo all’interno della Valle Santa Reatina, fino ad arrivare a Roma.
Via di Francesco
Percorribile a piedi o in diversi altri modi, la Via di Francesco è un itinerario che rincorre le strade di Francesco d’Assisi. Un unico Cammino per raggiungere Assisi partendo da La Verna a nord, o da Roma, a sud di Assisi.
Di quì passò Francesco
Quasi trecentottanta chilometri di Cammino,partendo dalle ultime propaggini toscane delle foreste casentine de La Verna, attraversando valli e monti umbri, fino ad arrivare all’ampia valle del reatino nel Lazio.
Di qui passò Francesco ricalca i passi del Santo con l’idea di far conoscere al pellegrino i luoghi simbolo della sua vita.
The way of St. Francis
Il Cammino The Way of St. Francis parte da Sant’Ellero, poco fuori Firenze e arriva fino in Sabina, nell’alto Lazio. Toccando diversi luoghi simbolo nella vita di Francesco. Località dove il Santo si ritirò in meditazione come l’Eremo di Camaldoli, il Santuario della Verna o il Convento di Montecasale e Gubbio.