FRANCESCO D'ASSISI E IL SANTUARIO DELLA VERNA
Francesco accettò l’offerta, nell’anno successivo salì per la prima volta alla Verna insieme ad alcuni suoi compagni e in seguito il luogo divenne uno dei romitori dove passò lunghi periodi di ritiro.
CASTELLO ORLANDO CATTANI
L’origine di questo antico maniero risale sicuramente a prima del 1000. L’imperatore Ottone I in un documento del 7 dicembre 967 lo ricorda, riconoscendo a Goffredo del fu Ildebrando “tutte le proprietà, diritti e clientela dell’uno e dell’altro sesso, giustamente e legalmente posseduti fino a quei giorni…“
PODESTERIA DI MICHELANGELO
Nel centro storico di Chiusi della Verna, a lato dei ruderi del medievale castello Cattani, si trova la Podesteria. Il nome dell’edificio deriva da Podestà, ovvero il titolare della più alta carica civile nel governo di un territorio durante il periodo tardo medievale e primo rinascimentale. Il territorio chiusino dal 1384 entrò sotto la giurisdizione della Repubblica di Firenze, che gestiva questo lembo di Toscana attraversò la figura del Podestà. L’attuale Chiusi della Verna fu aggregato sotto un’unica giurisdizione con Caprese Michelangelo, con l’obbligo, per il podestà incaricato, di risiedere alternativamente sei mesi a Chiusi e sei a Caprese.
Quasi un secolo dopo, nel 1474, fu incaricato Podestà il nobile Ludovico Leonardo Buonarroti. Proprio nel periodo della gestione delle podesterie, a Caprese il 6 Marzo del 1475 nacque Michelangelo.