CASTELLO DEL CONTE ORLANDO CATTANI
L’origine di questo antico maniero risale sicuramente a prima del 1000. L’imperatore Ottone I in un documento del 7 dicembre 967 lo ricorda, riconoscendo a Goffredo del fu Ildebrando “tutte le proprietà, diritti e clientela dell’uno e dell’altro sesso, giustamente e legalmente posseduti fino a quei giorni…“
LA PODESTERIA DI MICHELANGELO
Nel centro storico di Chiusi della Verna, a lato dei ruderi del medievale castello Cattani, si trova la Podesteria. Il nome dell’edificio deriva da Podestà, ovvero il titolare della più alta carica civile nel governo di un territorio durante il periodo tardo medievale e primo rinascimentale. Il territorio chiusino dal 1384 entrò sotto la giurisdizione della Repubblica di Firenze, che gestiva questo lembo di Toscana attraversò la figura del Podestà. L’attuale Chiusi della Verna fu aggregato sotto un’unica giurisdizione con Caprese Michelangelo, con l’obbligo, per il podestà incaricato, di risiedere alternativamente sei mesi a Chiusi e sei a Caprese.
Quasi un secolo dopo, nel 1474, fu incaricato Podestà il nobile Ludovico Leonardo Buonarroti. Proprio nel periodo della gestione delle podesterie, a Caprese il 6 Marzo del 1475 nacque Michelangelo.
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
La chiesa fu fondata nel 1338 dai conti Tarlati, come attesta una lapide in facciata, che riporta una dicitura voluta dalla contessa Giovanna: Anno domini MCCCXXLVIII domina comitissa Johanna uxor domini Tarlati de Petramala fecit fieri hoc opus (“quest’opera fu fatta realizzare dalla contessa Giovanna, moglie di don Tarlati”).
L’edificio è a capanna, con campanile a vela sullo spiovente sinistro sostituito dopo la fondazione perché pericolante. L’interno, con una sola navata, è costituito da una piccola aula tardoromanica, allungata nell’Ottocento.
L’aspetto originario è stato alterato più volte nel corso degli anni: alla struttura originale sono stati aggiunti successivamente una Cappella della Madonna del Rosario e un presbiterio.