TRA ANTICHI BORGHI, PIEVI E CHIESE
Negli immediati dintorni di Chiusi della Verna, meritano una visita alcuni piccoli paesi caratterizzati da costruzioni in pietra e stretti vicoli, dove domina la quiete e il tempo sembra si sia fermato.
Vezzano, è un piccolo borgo nato in età Romana che nel Medio Evo è stato l’avamposto del castello di Chiusi. Dista circa un chilometro da Chiusi, è costruito intorno alla Pieve di S. Maria Assunta, dove si può ammirare un’antica fonte battesimale che risale al XI-XII secolo. Il piccolo paese è formato da un nucleo di case in pietra separate da stretti vicoli che impediscono l’entrata alle auto.
La Rocca è un altro piccolo nucleo che dista da Chiusi circa due chilometri. Nacque in epoca barbarica e successivamente fu utilizzato dai Goti come fortilizio per difendersi dai Longobardi. Il paese infatti è costruito in mezzo ad enormi massi e ancora oggi alcune case si trovano a ridosso di questi. La Rocca merita una visita anche per la chiesa di S. Agata che risale al VII secolo e conserva ancora un’antica campana.
Altri centri minori che circondano Chiusi sono Compito, paese che si trova lungo la statale che conduce a Pieve S. Stefano e dove si trova la chiesa di S. Martino, La Beccia, un piccolo nucleo ai piedi della rupe della Verna in direzione di Bibbiena da dove parte l’antica strada pedonale per salire al Santuario e Dama, nome quest’ultimo di probabile origine etrusca, dove si può visitare il grazioso borgo antico in pietra che si snoda tra le sue irte e strette vie, con la chiesetta di S. Lorenzo.